top of page

Chi assistiamo

sito anestesia e rinimazione.jpg

Pazienti ricoverati in Terapia Intensiva

I pazienti ricoverati in Terapia Intensiva a causa di politraumi, infezioni severe, patologie cerebrovascolari, cardiovascolari e respiratorie, possono rimanere per lungo tempo degenti nel nostro reparto e sviluppare  depressione e alienazione. Per i pazienti coscienti  queste sono dovute principalmente all’impossibilità di comunicare per lungo tempo a causa della tracheotomia.  
Fondamentale è l'assistenza medico-infermieristica e psicologica sia al paziente che ai familiari e un supporto nel post-ricovero.

Pazienti a domicilio con SLA

La SLA è una malattia cronica che modifica profondamente la vita dei pazienti e della loro famiglia.

La malattia comporta dei cambiamenti progressivi che riguardano la capacità di comunicare, di deglutire, di respirare e la capacità dei movimenti. Il paziente e i loro familiari si trovano cosi a dover decidere se proseguire la loro vita  ed effettuare manovre invasive come la tracheostomia e il posizionamento di una sonda per l’alimentazione in maniera definitiva per garantire rispettivamente la respirazione attraverso un apparecchio chiamato  ventilatore meccanico e la nutrizione attraverso l’infusione di alimenti liquidi precostituiti.

 

 La famiglia, gli amici, i colleghi, i medici, e i team d’assistenza  ospedalieri e le associazioni di volontariato possono diventare risorse preziose per aiutare a superare gli ostacoli che la malattia comporta. La nostra associazione di volontariato si pone come obiettivo quella di fornire assistenza  a questi pazienti ai caregiver e ai familiari attraverso la formazione e garantire l’acquisizione tutta quelle informazioni teoriche  e pratiche che consentiranno di gestire  il paziente a domicilio.

Spettacolo Teatrale 16 Marzo 2025

bottom of page